Maria Lenti su “Zero al quoto”

Sul sito Poeti del Parco è possibile leggere la nota di lettura che Maria Lenti, con perspicacia e cura, ha riservato a “Zero al quoto” (puntoacapo, 2018).

Scrive Maria Lenti:

[…]

Zero al quoto più che rendersi epifania tragica si fa dramma. La tragedia, con personaggi a forti tratti emblematici, resta a monito del passato-presente e a gradino esemplare di accadimenti futuri. Il dramma si snoda, si sa, in un movimento ininterrotto in cui la soluzione non si dà restando sospesa e, sotterraneamente, ripetibile negli stessi punti costituenti il dramma stesso. Non sapendo “chi va e chi resta” (Montale) il protagonista fissa la domanda come il poeta ligure (“Il varco è qui?”) e cerca la “maglia rotta che non tiene” (Montale). Il varco non c’è. La maglia rotta non si trova.

Nello svolgimento il dramma può registrare tentativi di apertura, porte come prospettive, prospettive di porte, agonisti che agitano desideri e ragioni per liberarsi di corde. La fine si attesta sulla congiunzione di tutti i punti in un cerchio inciso a morsura.

E, nel dispiegarsi del mondo e delle cose di esso nell’oggi, la bella poesia di Fabrizio Bregoli, non sottraendosi al giudizio su di esso e su di esse, riconoscendo le rovine, quotidiane peraltro, dirette a rincarare il peso del nulla che dà principio alla vita, restituisce il cerchio tra un nulla (nascita) e un nulla (vita).”

[…]

“Poesia che si distingue nettamente nel panorama letterario odierno: per lo scavo sulle frange, i frattagli della vita e il suo scarto. Restano impregiudicata la necessità di scrutarvi a fondo e irrisolto l’amore per la vita stessa. («Si mette zero al quoto tutto intero. / Si dice vedo: e più non ci s’imbroglia», Zero al quoto, p.85).”

Continua su Poeti del Parco

Ringraziamo di cuore Poeti del Parco e Maria Lenti per l’attenzione al nostro lavoro.

Per leggere alcune poesie da “Zero al quoto”

Per leggere altre recensioni ai libri di Fabrizio Bregoli

Pubblicato da Fabrizio Bregoli

Fabrizio Bregoli, nato nel bresciano, risiede da vent’anni in Brianza. Laureato con lode in Ingegneria Elettronica, lavora nel settore delle telecomunicazioni. Ha pubblicato le raccolte di poesia: “Cronache provvisorie (VJ, 2015), “Il senso della neve” (puntoacapo, 2016), “Zero al quoto” (puntoacapo, 2018), “Notizie da Patmos” (La Vita Felice, 2019). Ha inoltre realizzato per i tipi di Pulcinoelefante il libriccino d’arte “Grandi poeti” (2012) e per la collana Fiori di Torchio la plaquette “Onora il padre” (Serégn de la memoria, 2019). Sue opere sono incluse in “Lezioni di Poesia” (Arcipelago, 2015) a cura di Tomaso Kemeny e in “iPoet Lunario in Versi 2018” (Lietocolle, 2018), sulle riviste “Il Segnale”, “Atelier”, “Alla Bottega”, “Le voci della luna”, “Il Foglio Clandestino”, “Frequenze poetiche” e in numerose antologie e blog di poesia. È fra gli autori aderenti e censiti sul sito Italian Poetry, nato per la diffusione della poesia italiana nel mondo. Gli sono stati assegnati numerosi premi fra i quali: per la poesia inedita, i Premi “San Domenichino”, “Il Giardino di Babuk”, “Giovanni Descalzo”, “Dante d’Oro” dell’Università Bocconi di Milano, il “Premio della Stampa” al Città di Acqui Terme; per la poesia edita i Premi “Guido Gozzano”, “Rodolfo Valentino”, “Città di Umbertide” e il “Premio Letterario Internazionale Indipendente”. È stato inoltre finalista ai Premi Caput Gauri, Lorenzo Montano e Bologna in Lettere. Sulla sua poesia hanno scritto Tomaso Kemeny, Giuseppe Conte, Ivan Fedeli, Mauro Ferrari, Piero Marelli, Vincenzo Guarracino, Corrado Bagnoli, Sebastiano Aglieco, Paolo Gera, Sergio Gallo, Stefano Vitale, Eleonora Rimolo, Pierangela Rossi, Enea Roversi, e molti altri. Collabora come recensore con il sito “Larecherche.it”, con la pagina Facebook “Poeti Oggi” e fa parte della redazione di Laboratori Poesia per cui cura la rubrica “Poesia a confronto”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: