Su Laboratori Poesia: Recensione a “Dialoghi con Amin” di Giovanni Ibello – Crocetti Editore

Su Laboratori Poesia la recensione al nuovo libro di Giovanni Ibello

Scrivo nella recensione:

“La poesia di Giovanni Ibello colpisce subito per la potenza numinosa, il nitore spietato che si incide sulla pagina senza compromessi, per imprimersi con la sua forza tellurica, con la sua dizione netta. Al lettore si chiede lo sforzo di abbandonare ogni rassicurante àncora razionale, di abiurare a ogni volontà esplicativa o interpretativa: siamo di fronte a una parola che è autonoma, assoluta (nel significato etimologico e quindi più autentico del termine), una parola che sprofonda nel proprio abisso, in un “vantablack” (pag. 62) senza redenzione, “la prima musica dopo la fine” (pag. 62),  da cui è però sua missione riemergere, estrarre barlumi di senso, esporsi disinibita agli occhi di chi vorrà accoglierla.

[…]

“La poesia è un lunghissimo addio” (pag.13): è questo “il solo rito possibile” (pag. 19) e spetta al poeta officiarlo con il trauma interiore di esserne conscio, di esserne il solo titolato al suo scandaglio, con nuda consapevolezza. La parola poetica, pur essendo l’unica scelta possibile, la sola che può rappresentare qualche appiglio salvifico e chiarificante, è allora intrinsecamente contraddittoria: tanto più sembra svelare quanto più si allontana dalle cose, si fa altra rispetto al mondo, “perché ogni cosa si annuncia solo mentre si sfigura” (pag.25); da cui le ragioni di un “annuncio” che sembra sempre sul punto di volersi dare, ma non trova mai una forma compiuta, univocamente determinata: concetto, anche questo, ben evidenziato da Milo De Angelis nella prefazione, quando si parla di una verità sempre in procinto di accadere, luminosa e terribile insieme, verità di cui si è consapevoli, senza però poterla mai davvero afferrare.

[…]

Continua su Laboratori Poesia, dove è possibile leggere la recensione integrale e una selezione di poesie tratte dal libro

Immagine della copertina del libro tratta dal sito Laboratori Poesia

Pubblicato da Fabrizio Bregoli

Fabrizio Bregoli, nato nel bresciano, risiede da vent’anni in Brianza. Laureato con lode in Ingegneria Elettronica, lavora nel settore delle telecomunicazioni. Ha pubblicato le raccolte di poesia: “Cronache provvisorie (VJ, 2015), “Il senso della neve” (puntoacapo, 2016), “Zero al quoto” (puntoacapo, 2018), “Notizie da Patmos” (La Vita Felice, 2019). Ha inoltre realizzato per i tipi di Pulcinoelefante il libriccino d’arte “Grandi poeti” (2012) e per la collana Fiori di Torchio la plaquette “Onora il padre” (Serégn de la memoria, 2019). Sue opere sono incluse in “Lezioni di Poesia” (Arcipelago, 2015) a cura di Tomaso Kemeny e in “iPoet Lunario in Versi 2018” (Lietocolle, 2018), sulle riviste “Il Segnale”, “Atelier”, “Alla Bottega”, “Le voci della luna”, “Il Foglio Clandestino”, “Frequenze poetiche” e in numerose antologie e blog di poesia. È fra gli autori aderenti e censiti sul sito Italian Poetry, nato per la diffusione della poesia italiana nel mondo. Gli sono stati assegnati numerosi premi fra i quali: per la poesia inedita, i Premi “San Domenichino”, “Il Giardino di Babuk”, “Giovanni Descalzo”, “Dante d’Oro” , il “Premio della Stampa” al Città di Acqui Terme; per la poesia edita i Premi “Guido Gozzano”, “Rodolfo Valentino”, “Città di Umbertide” e il “Premio Letterario Internazionale Indipendente”. È stato inoltre finalista ai Premi Caput Gauri, Lorenzo Montano e Bologna in Lettere. Sulla sua poesia hanno scritto Tomaso Kemeny, Giuseppe Conte, Ivan Fedeli, Mauro Ferrari, Piero Marelli, Vincenzo Guarracino, Corrado Bagnoli, Sebastiano Aglieco, Paolo Gera, Sergio Gallo, Stefano Vitale, Eleonora Rimolo, Pierangela Rossi, Enea Roversi, e molti altri. Collabora come recensore con il sito “CasaMatta", con la pagina Facebook “Poeti Oggi” e fa parte della redazione di Laboratori Poesia per cui cura la rubrica “Poesia a confronto”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da La poesia di Fabrizio Bregoli

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading