Site icon La poesia di Fabrizio Bregoli

Claudia Piccinno su “Notizie da Patmos”

Claudia Piccinno, poeta e scrittrice, Direttrice in Europa del World Festival Poetry, propone oggi sul blog Farapoesia una sua intensa lettura di “Notizie da Patmos” (La Vita Felice, 2019), soprattutto mettendo in evidenza l’aspetto del “dialogo costante tra scienza e credo religioso, tra invenzione e preghiera“.

Dice Claudia Piccinno:

Patmos è la sede della folgorazione, della rivelazione.. Eppure conclude Bregoli qui non ci sono rivelazioni. L’ossimoro è qui quasi un rebus, un dettaglio nascosto, ma è fondante. Come fondamentale è l’antitesi tra l’uomo e Dio, ma è un’antitesi dialettica che mai sfocia nel conflitto. […]

C’è nel suo poetare un estrudersi dal corpol’ambire a un senso e l’ardire un passo in più, un verso oltre; è tangibile il suo volersi collocare in un ordine compiuto e in uno spazio immutato continuo, tra la fine e l’inizio in un agire circolare…il non riuscirci è quello che il poeta definisce dislessia di un noi impronunciato e che altro non è se non la difficoltà a consolidare il nostro posto nel mondo in relazione agli altri, alle nostre origini e all’ignoto che ci attende. […]”

La ringraziamo di cuore per questa sua lettura così puntuale e profonda.

Photo by Sidney Recato on Pexels.com

Si può leggere una selezione di poesie tratte da “Notizie da Patmos” al link qui indicato.

Exit mobile version