Le parole e la tela: Alba Donati e Alice Bertolasi, a cura di Simona Bartolena e Marco Bellini
Nato in una casa di sabbia, di Alessandra Gasparini
Prendiamoci cura, le disabilità e la comunità, di Anna Maria Farabbi
Borlotti pandemici, di Sabina Macchiavelli
La salvezza dei non credenti nella Commedia, di Gianni Zagni
La Rethorica Novissima di Gualberto Alvino: l’effetto farfalla della parola poetica, di Fabrizio Bregoli
Lacrimae Rerum 4, di Francesco Roat
Basta cartoni: il perturbante poetico di Paolo Pera, di Paolo Gera
Memoriale, di Nella Roveri
Mei banfa: il negozio della signora Wang, di Alessandro Rolandi
Una ferita che ci riguarda, “Ararat” di Louise Glück, di Milena Nicolini
Roberto Michilli, Scritto dalla luce, di Leandro Di Donato
Due madri, riflessioni su una raccolta poetica di Raffaela Fazio, di Paolo Gera
Note di Lettura: Fabrizio Bregoli su Stefano Prandini, Salvatore Contessini e Giuseppe Carlo Airaghi; Carlo Giacobbi su Annalisa Rodeghiero e Franca Donà; Sergio Gallo su Paolo Gera; Nella Roveri sui bambini di Quatrelle e Chimamanda Ngozi Adichie
Scritture: da Caio Valerio Catullo, traduzioni di Fabrizio Bregoli
Carteggio: Clarice Lispector, a cura di Raffaella Molinari
Fabrizio Bregoli, nato nel bresciano, risiede da vent’anni in Brianza. Laureato con lode in Ingegneria Elettronica, lavora nel settore delle telecomunicazioni.
Ha pubblicato le raccolte di poesia: “Cronache provvisorie (VJ, 2015), “Il senso della neve” (puntoacapo, 2016), “Zero al quoto” (puntoacapo, 2018), “Notizie da Patmos” (La Vita Felice, 2019). Ha inoltre realizzato per i tipi di Pulcinoelefante il libriccino d’arte “Grandi poeti” (2012) e per la collana Fiori di Torchio la plaquette “Onora il padre” (Serégn de la memoria, 2019).
Sue opere sono incluse in “Lezioni di Poesia” (Arcipelago, 2015) a cura di Tomaso Kemeny e in “iPoet Lunario in Versi 2018” (Lietocolle, 2018), sulle riviste “Il Segnale”, “Atelier”, “Alla Bottega”, “Le voci della luna”, “Il Foglio Clandestino”, “Frequenze poetiche” e in numerose antologie e blog di poesia. È fra gli autori aderenti e censiti sul sito Italian Poetry, nato per la diffusione della poesia italiana nel mondo.
Gli sono stati assegnati numerosi premi fra i quali: per la poesia inedita, i Premi “San Domenichino”, “Il Giardino di Babuk”, “Giovanni Descalzo”, “Dante d’Oro” , il “Premio della Stampa” al Città di Acqui Terme; per la poesia edita i Premi “Guido Gozzano”, “Rodolfo Valentino”, “Città di Umbertide” e il “Premio Letterario Internazionale Indipendente”. È stato inoltre finalista ai Premi Caput Gauri, Lorenzo Montano e Bologna in Lettere.
Sulla sua poesia hanno scritto Tomaso Kemeny, Giuseppe Conte, Ivan Fedeli, Mauro Ferrari, Piero Marelli, Vincenzo Guarracino, Corrado Bagnoli, Sebastiano Aglieco, Paolo Gera, Sergio Gallo, Stefano Vitale, Eleonora Rimolo, Pierangela Rossi, Enea Roversi, e molti altri.
Collabora come recensore con il sito “CasaMatta", con la pagina Facebook “Poeti Oggi” e fa parte della redazione di Laboratori Poesia per cui cura la rubrica “Poesia a confronto”.
Visualizza più articoli