Dizionario critico della poesia italiana, a cura di Mario Fresa, SEF, 2021

Da pochi giorni disponibile in commercio un importante lavoro che cerca di offrire, nella forma di dizionario critico, uno spaccato della poesia contemporanea dal dopoguerra in poi: si tratta del Dizionario Critico della poesia italiana, a cura di Mario Fresa, edito dalla Società Editrice Fiorentina (SEF).

Il libro comprende circa 250 schede critiche, firmate da numerosi collaboratori, in cui si analizza la scrittura di altrettanti autori dal 1945 a oggi, con note biografiche, bibliografia dettagliata, citazioni dalle opere, contributi critici.

Uno strumento utilissimo di consultazione per chi voglia conoscere alcune fra le principali voci poetiche in circolazione, con utili riferimenti e suggerimenti per l’approfondimento e il confronto con gli autori.

Sulla poesia di Fabrizio Bregoli scrive Mario Fresa: ” si muove fra un’assorta meditazione e l’incombere di un precipizio inarginabile” […] “Ma l’enigmatico attrito col mondo e la tenace trepidazione dei versi di B. sono, in ogni caso, lucidamente uniti a un impeccabile equilibrio linguistico e stilistico” (ivi, pag.36).

Ringraziamo di cuore Mario Fresa per l’accoglienza e per l’attenzione.

Un’anteprima del libro è disponibile presso il sito della casa editrice, dove è anche possibile ordinare il libro:

https://www.sefeditrice.it/catalogo/dizionario-critico-della-poesia-italiana

Pubblicato da Fabrizio Bregoli

Fabrizio Bregoli, nato nel bresciano, risiede da vent’anni in Brianza. Laureato con lode in Ingegneria Elettronica, lavora nel settore delle telecomunicazioni. Ha pubblicato le raccolte di poesia: “Cronache provvisorie (VJ, 2015), “Il senso della neve” (puntoacapo, 2016), “Zero al quoto” (puntoacapo, 2018), “Notizie da Patmos” (La Vita Felice, 2019). Ha inoltre realizzato per i tipi di Pulcinoelefante il libriccino d’arte “Grandi poeti” (2012) e per la collana Fiori di Torchio la plaquette “Onora il padre” (Serégn de la memoria, 2019). Sue opere sono incluse in “Lezioni di Poesia” (Arcipelago, 2015) a cura di Tomaso Kemeny e in “iPoet Lunario in Versi 2018” (Lietocolle, 2018), sulle riviste “Il Segnale”, “Atelier”, “Alla Bottega”, “Le voci della luna”, “Il Foglio Clandestino”, “Frequenze poetiche” e in numerose antologie e blog di poesia. È fra gli autori aderenti e censiti sul sito Italian Poetry, nato per la diffusione della poesia italiana nel mondo. Gli sono stati assegnati numerosi premi fra i quali: per la poesia inedita, i Premi “San Domenichino”, “Il Giardino di Babuk”, “Giovanni Descalzo”, “Dante d’Oro” , il “Premio della Stampa” al Città di Acqui Terme; per la poesia edita i Premi “Guido Gozzano”, “Rodolfo Valentino”, “Città di Umbertide” e il “Premio Letterario Internazionale Indipendente”. È stato inoltre finalista ai Premi Caput Gauri, Lorenzo Montano e Bologna in Lettere. Sulla sua poesia hanno scritto Tomaso Kemeny, Giuseppe Conte, Ivan Fedeli, Mauro Ferrari, Piero Marelli, Vincenzo Guarracino, Corrado Bagnoli, Sebastiano Aglieco, Paolo Gera, Sergio Gallo, Stefano Vitale, Eleonora Rimolo, Pierangela Rossi, Enea Roversi, e molti altri. Collabora come recensore con il sito “CasaMatta", con la pagina Facebook “Poeti Oggi” e fa parte della redazione di Laboratori Poesia per cui cura la rubrica “Poesia a confronto”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: