Site icon La poesia di Fabrizio Bregoli

Dizionario critico della poesia italiana, a cura di Mario Fresa, SEF, 2021

Da pochi giorni disponibile in commercio un importante lavoro che cerca di offrire, nella forma di dizionario critico, uno spaccato della poesia contemporanea dal dopoguerra in poi: si tratta del Dizionario Critico della poesia italiana, a cura di Mario Fresa, edito dalla Società Editrice Fiorentina (SEF).

Il libro comprende circa 250 schede critiche, firmate da numerosi collaboratori, in cui si analizza la scrittura di altrettanti autori dal 1945 a oggi, con note biografiche, bibliografia dettagliata, citazioni dalle opere, contributi critici.

Uno strumento utilissimo di consultazione per chi voglia conoscere alcune fra le principali voci poetiche in circolazione, con utili riferimenti e suggerimenti per l’approfondimento e il confronto con gli autori.

Sulla poesia di Fabrizio Bregoli scrive Mario Fresa: ” si muove fra un’assorta meditazione e l’incombere di un precipizio inarginabile” […] “Ma l’enigmatico attrito col mondo e la tenace trepidazione dei versi di B. sono, in ogni caso, lucidamente uniti a un impeccabile equilibrio linguistico e stilistico” (ivi, pag.36).

Ringraziamo di cuore Mario Fresa per l’accoglienza e per l’attenzione.

Un’anteprima del libro è disponibile presso il sito della casa editrice, dove è anche possibile ordinare il libro:

https://www.sefeditrice.it/catalogo/dizionario-critico-della-poesia-italiana

Exit mobile version