Crystal Bowls, articolo di Chicca Morone- sul blog CasaMatta

Sul secondo numero del blog CasaMatta potete leggere un interessante articolo di Chicca Morone che ci introduce alle crystal bowls, con un mio commento a corredo.

Sapete di cosa si tratta? Siete curiosi di scoprirlo e di capire i benefici che sono capaci di apportare? Leggete l’articolo su Casamatta, al link sottostante

Le Crystal Bowls

Così commento nell’articolo:

Mi è impossibile derogare dalla impostazione scientifica che permea la mia personalità: questa mi impedisce voli pindarici e irrazionalistici. Tuttavia è noto a tutti come le onde, grazie alla loro capacità di interferenza, rifrazione, diffrazione, possano interagire profondamente con lo spazio e quindi anche con i corpi, apportando sia benefìci sia conseguenze pericolose o dannose. Le onde sonore, così come le onde elettromagnetiche in genere, obbediscono a queste regole; le scoperte scientifiche sono in continua evoluzione e spesso giungono a determinati risultati, avvalorati dal metodo e dai riscontri scientifici, come è doveroso che sia, solo successivamente alla loro intuizione. Non tutto è comunque interpretabile con il solo nesso causa-effetto.

Il beneficio che la musica, in tutte le sue forme, sa dare all’equilibrio psico-fisico è indubitabile e non posso se non consigliare a chiunque di immergersi in questa esperienza, nell’ascolto attento, immune da preconcetti e pregiudizi.

Photo by Sindre Stru00f8m on Pexels.com

Potete leggere l’articolo completo sul blog CasaMatta.

Troverete anche la registrazione di un brano musicale eseguito impiegando con le crystal bowls.

Pubblicato da Fabrizio Bregoli

Fabrizio Bregoli, nato nel bresciano, risiede da vent’anni in Brianza. Laureato con lode in Ingegneria Elettronica, lavora nel settore delle telecomunicazioni. Ha pubblicato le raccolte di poesia: “Cronache provvisorie (VJ, 2015), “Il senso della neve” (puntoacapo, 2016), “Zero al quoto” (puntoacapo, 2018), “Notizie da Patmos” (La Vita Felice, 2019). Ha inoltre realizzato per i tipi di Pulcinoelefante il libriccino d’arte “Grandi poeti” (2012) e per la collana Fiori di Torchio la plaquette “Onora il padre” (Serégn de la memoria, 2019). Sue opere sono incluse in “Lezioni di Poesia” (Arcipelago, 2015) a cura di Tomaso Kemeny e in “iPoet Lunario in Versi 2018” (Lietocolle, 2018), sulle riviste “Il Segnale”, “Atelier”, “Alla Bottega”, “Le voci della luna”, “Il Foglio Clandestino”, “Frequenze poetiche” e in numerose antologie e blog di poesia. È fra gli autori aderenti e censiti sul sito Italian Poetry, nato per la diffusione della poesia italiana nel mondo. Gli sono stati assegnati numerosi premi fra i quali: per la poesia inedita, i Premi “San Domenichino”, “Il Giardino di Babuk”, “Giovanni Descalzo”, “Dante d’Oro” , il “Premio della Stampa” al Città di Acqui Terme; per la poesia edita i Premi “Guido Gozzano”, “Rodolfo Valentino”, “Città di Umbertide” e il “Premio Letterario Internazionale Indipendente”. È stato inoltre finalista ai Premi Caput Gauri, Lorenzo Montano e Bologna in Lettere. Sulla sua poesia hanno scritto Tomaso Kemeny, Giuseppe Conte, Ivan Fedeli, Mauro Ferrari, Piero Marelli, Vincenzo Guarracino, Corrado Bagnoli, Sebastiano Aglieco, Paolo Gera, Sergio Gallo, Stefano Vitale, Eleonora Rimolo, Pierangela Rossi, Enea Roversi, e molti altri. Collabora come recensore con il sito “CasaMatta", con la pagina Facebook “Poeti Oggi” e fa parte della redazione di Laboratori Poesia per cui cura la rubrica “Poesia a confronto”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da La poesia di Fabrizio Bregoli

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading