Site icon La poesia di Fabrizio Bregoli

Qualche appunto imperfetto sulla poesia di Arnold de Vos

Questa settimana la rubrica Poesia a confronto sul blog Laboratori Poesia viene sospesa per dedicare la giornata al ricordo del poeta Arnold de Vos, recentemente scomparso.

Notizie biografiche e pubblicazioni principali di Arnold de Vos sono consultabili su Wikipedia e su La luna e il drago

Poeta singolare e controcorrente, Arnold de Vos è l’esempio di una poesia senza compromessi, fedele solo a se stessa, potente e pura per forma e contenuti.

Scrivo su Laboratori Poesia:

” Cosa significasse la poesia per Arnold de Vos è molto chiaro proprio in un testo qui incluso:

La scrittura è ripiego: un piego
di carne, e diniego.

[…] Scrittura come necessità, pulsione irrinunciabile, ma senza alcun ruolo profetico o missione prescritta, piuttosto come “ripiego”, unica alternativa consentita a chi vuole davvero conoscere la vita e quindi, molto concretamente, “piego / di carne”, immersione consapevole in questa vita, senza avere timore di sporcarsi le mani, toccare il fondo, raggiungere quel punto di non ritorno che trasforma il “ripiego” in “diniego”, perché scrivere la vita è sempre un negarla, fossilizzarla sulla pagina, volerne lasciare una traccia che tende a dissolversi appena la si è scritta.

[…]

Foto tratta dal blog Laboratori Poesia: https://www.laboratoripoesia.it/arnold-de-vos-2/

La poesia di Arnold de Vos è allora una poesia della precisione, del disvelamento impudico, a costo di risultare scabroso, denuncia dello scandalo inevitabile di ogni vita:

FICO

Arrovescio il guanto della scrittura
sul tuo corpo
fico, facendo di ogni poesia
la foglia che non hai addosso.

Gergalità e linguaggio biblico (si veda il termine “fico” che associato a corpo o a foglia assume connotazioni agli antipodi) si fondono in quell’osmosi eretica dove solo la poesia può consentire la sovrapposizione, la conciliazione altrimenti blasfema. La poesia è allora guanto da rovesciare ma anche guanto di sfida, scardinamento di ipocrisie e conformismi, l’unica arma contro “la prosa della vita” contro cui occorre ribellarsi, contrastarne la “sistematica bugia”.

[…]

L’articolo può essere letto integralmente su Laboratori Poesia

Per altre letture da Arnold de Vos si possono consultare i siti:

Blog personale dell’autore

Frammenti Rivista

Samuele Editore

Il sasso nello stagno

Exit mobile version