Premio Letterario Internazionale Indipendente Anno 2018

La giuria del premio ha scelto fra la rosa dei finalisti nella sezione poesia edita il libro “Zero al quoto”  come vincitore del Premio Letterario Internazionale Indipendente per l’anno 2018

https://www.plii.it/it-2018-fabrizio-bregoli

https://www.plii.it/it-2018-poesia-edita

Di seguito riportiamo la nota di lettura scritta dalla presidenza del Premio

Sarebbe agevole risolvere la faccenda suggerendo che quella di Fabrizio Bregoli, per lo meno in questo Zero al quoto, è una poetica del disincanto radicale. Ciò che l’autore cerca, raccoglie e dissolve è difatti il nucleo stesso dell’esistenza, il suo senso, che il verso, come una logoterapia in contromano, assiomaticamente ed irrimediabilmente nega. E tuttavia, il “sarebbe” s’impone non appena si noti che, piuttosto a sorpresa, Bregoli risolve la questione del senso in due distinte (e distanti) dimensioni. 

La prima è una presenza ossessiva: il mistero del senso, ammesso e non concesso che di mistero abbia senso parlare quando l’oggetto misterioso non è in realtà nulla più che un ens rationis, è risolto nel gelo dell’allegoria matematica. Eloquenti, al proposito, le immagini dell’asintoto e dello zero al quoto. Fin qui, tutto chiaro.

Succede però che una seconda dimensione del senso, appena sussurrata e quasi occultata dall’onnipresenza ridondante della prima, fa da eco a una suggestione antichissima: del resto, chi ha detto mai (a parte forse René Descartes, la cui fallacia sarebbe però oggi evidente allo stesso cogito – ben inteso, se questi potesse pensare) che la ragione discorsiva abbia i mezzi per risolvere l’arcano? Ed ecco allora che di soppiatto appare una manciata di versi (di straordinaria potenza evocativa) che parrebbero risuscitare niente meno che la (in apparenza) polverizzata vexata quaesito del senso. Eccoli:

La vita non si dice, non significa.

Ci s’avvicina come ad un asintoto

dimostra per assurdo la sua ipotesi.

Il problema del senso trascolora in quello ulteriore del significato, che però anche così sfugge alla ragione naturale (che fallisce quando si tratta di comprendere cosa sia un asintoto e che, dinanzi alla spinta potenzialmente regressiva di un credo quia absurdum, cerca rifugio nell’artificio anestetico di un’invenzione): ecco aprirsi lo spazio intangibile dell’indicibile, che però disegna un’estetica del dubbio, una poetica della vertigine esistenziale.

(Alberto Asero)

Vincitori del Premio Letterario
Internazionale Indipendente 2018

Pubblicato da Fabrizio Bregoli

Fabrizio Bregoli, nato nel bresciano, risiede da vent’anni in Brianza. Laureato con lode in Ingegneria Elettronica, lavora nel settore delle telecomunicazioni. Ha pubblicato le raccolte di poesia: “Cronache provvisorie (VJ, 2015), “Il senso della neve” (puntoacapo, 2016), “Zero al quoto” (puntoacapo, 2018), “Notizie da Patmos” (La Vita Felice, 2019). Ha inoltre realizzato per i tipi di Pulcinoelefante il libriccino d’arte “Grandi poeti” (2012) e per la collana Fiori di Torchio la plaquette “Onora il padre” (Serégn de la memoria, 2019). Sue opere sono incluse in “Lezioni di Poesia” (Arcipelago, 2015) a cura di Tomaso Kemeny e in “iPoet Lunario in Versi 2018” (Lietocolle, 2018), sulle riviste “Il Segnale”, “Atelier”, “Alla Bottega”, “Le voci della luna”, “Il Foglio Clandestino”, “Frequenze poetiche” e in numerose antologie e blog di poesia. È fra gli autori aderenti e censiti sul sito Italian Poetry, nato per la diffusione della poesia italiana nel mondo. Gli sono stati assegnati numerosi premi fra i quali: per la poesia inedita, i Premi “San Domenichino”, “Il Giardino di Babuk”, “Giovanni Descalzo”, “Dante d’Oro” , il “Premio della Stampa” al Città di Acqui Terme; per la poesia edita i Premi “Guido Gozzano”, “Rodolfo Valentino”, “Città di Umbertide” e il “Premio Letterario Internazionale Indipendente”. È stato inoltre finalista ai Premi Caput Gauri, Lorenzo Montano e Bologna in Lettere. Sulla sua poesia hanno scritto Tomaso Kemeny, Giuseppe Conte, Ivan Fedeli, Mauro Ferrari, Piero Marelli, Vincenzo Guarracino, Corrado Bagnoli, Sebastiano Aglieco, Paolo Gera, Sergio Gallo, Stefano Vitale, Eleonora Rimolo, Pierangela Rossi, Enea Roversi, e molti altri. Collabora come recensore con il sito “CasaMatta", con la pagina Facebook “Poeti Oggi” e fa parte della redazione di Laboratori Poesia per cui cura la rubrica “Poesia a confronto”.

4 pensieri riguardo “Premio Letterario Internazionale Indipendente Anno 2018

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da La poesia di Fabrizio Bregoli

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading