Sono lieto di comunicare che la mia pagina personale sul sito Italian Poetry è stata aggiornata con le traduzioni in lingua tedesca di alcune poesie, versioni curate dalla poetessa e germanista Enrica Santoni Rothfuss.
Buona lettura dunque su Italian Poetry!
Il sito www.italian-poetry.org funziona correntemente dal 2000. Era nato l’anno precedente, dopo una serie di incontri e di confronti con la Poetry Society americana, ai cui criteri di severa selezione si ispira, antologizzando la poesia italiana moderna e contemporanea dagli inizi del Novecento fino ai giorni nostri, a partire dai poeti nati nei primi anni del XX secolo e attivi nei decenni successivi.
Il comitato fondatore, con i rappresentanti del circuito internazionale della poesia, era composto da Alberto Bevilacqua, Tobias Burghardt, Ernesto Calzavara, Casimiro De Brito, Luciano Erba, Alfredo Giuliani, Giuliano Gramigna, Mario Luzi, Elio Pagliarani, Umberto Piersanti, Giovanni Raboni, Paolo Ruffilli, Edoardo Sanguineti, Mark Strand.
Il sito ha totalizzato più di 15 milioni di visualizzazioni nei primi quindici anni di vita ed è indicizzato quale primo risultato di Google per “italian poetry”.